Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

In questo numero: luglio-agosto 2024

Siamo al giro di boa. Con questo numero unico di luglio – agosto entriamo appieno nell’estate e nel secondo semestre dell’anno.

Si è appena conclusa a Torino la giornata del PEF – Premio Eccellenza della Formazione. Un altro dei momenti che AIF dedica a quelle organizzazioni, aziende e amministrazioni che fanno quotidianamente uno sforzo perché la formazione diventi sempre un’occasione di crescita attraverso la progettazione di attività e percorsi di grande qualità tecnica umana. Erano presenti quasi 200 persone. L’evento si è tenuto in un luogo particolarmente suggestivo ed evocativo, al Sermig, Arsenale della Pace di Torino, ex Arsenale di guerra, fabbrica d’armi, Dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone lo ha trasformato in un Arsenale della Pace. Dedicheremo uno spazio di maggiore informazione nel numero di settembre.

A Maggio a Genova si è svolto il Convegno e Premio Basile per la formazione pubblica, a Torino a giugno il PEF. Adesso in AIF molte persone stanno lavorando per la realizzazione del Convegno Nazionale che si terrà a Bologna in ottobre.
Una cura costante nel creare occasioni di apprendimento, tematiche, innovazioni dal mondo del lavoro e della formazione, per rappresentare e testimoniare le buone pratiche che ogni giorno aiutano a migliorare il nostro Paese.

A tal proposito desideriamo qui ricordare alle formatrici ed ai formatori che il 5 luglio ricorre il 25° anniversario dell’assassinio di Filippo Basile, ucciso a Palermo all’uscita dal lavoro, in Regione Sicilia, per avere con il suo lavoro e la sua rettitudine ostacolato chi da sempre ha visto nella PA una zona grigia dove fare i propri interessi. Filippo Basile credeva che la formazione fosse una via per cambiare quelle culture dei favori e dei privilegi.
Nel suo nome, per tenere vivo il ricordo della sua impronta etica AIF Sicilia ha voluto istituire un premio per la Formazione di eccellenza nella pubblica amministrazione. Il premio in pochi anni è divenuto nazionale ed è stato completato da un convegno annuale.

La formazione come l’istruzione e l’educazione sono forti strumenti di emancipazione e aiutano bambini e bambine, ragazzi e ragazze, lavoratori e lavoratrici a trovare la strada per una vita più dignitosa e per una partecipazione civile alla società.

In questo numero

Cettina Mazzamuto, Coach professionale, Counselor nella relazione d’aiuto, formatrice nelle soft skill in contesti aziendali, con il suo articolo Intelligenza Emotiva Ermeneutica (a cui ha dedicato un testo che viene ricordato in calce all’articolo per chi desiderasse approfondire il tema), riprende il discorso sulla comunicazione interpersonale mettendo il focus sull’importanza di coltivare e far crescere la propria consapevolezza per raggiungere un migliore equilibrio interiore e incontrare l’Altro con minori paure, con fiducia ed apertura.

Un’originale esperienza ed approccio alla formazione, vissuta in prima persona, è raccontata da Nello d’Agostino, psicologo e vocal coach, nell’articolo Il canto e le dinamiche di apprendimento implicito. È il racconto di una esperienza particolare di formazione al canto e della comprensione di come maturano le competenze uditive anche attraverso il così detto apprendimento implicito. L’apprendimento implicito riguarda molti momenti della vita quotidiana e delle nostre esperienze e proprio perché implicito ne abbiamo scarsa consapevolezza. La riflessione di chi pratica la formazione, su di sé in particolare, permette di portare l’implicito ad esplicito e comprendere “come abbiamo imparato”.

Oggi più che mai è necessario fare molti sforzi per interpretare i cambiamenti e aiutare le nuove generazioni ad inserirsi nella complessità del mondo del lavoro. Gli scenari cambiano con una velocità che mai in precedenza si era presentata. Ugo Calvaruso, giovane filosofo ed esperto in sviluppo organizzativo e Albertino Duranti, formatore che progetta e organizza formazione tecnico, giuridica e assicurativa per il Consorzio CONAFORM, raccontano come il Settore Assicurativo si preoccupi di migliorare la qualità della formazione dei giovani per sostenerli nella crescita professionale. In Giovani, formazione e prospettive di futuro vengono presentati nuovi percorsi, maggiori attenzioni e costante innovazione per aiutare l’inserimento non solo lavorativo delle nuove generazioni nel contesto sociale.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un altro breve ricordo di Sergio di Giorgi da parte di Pino Varchetta. Non serve presentare Pino Varchetta, psicologo dell’organizzazione, tra i fondatori di Ariele, società di psico-socio analisi e uno dei padri fondatori di AIF, Pino ha conosciuto Sergio, ha lavorato con lui e ha voluto dedicare un pensiero anche ai molti formatori e formatrici che sono mancati in questi anni. Sergio ha lasciato un grande vuoto con la sua morte prematura ma la sua presenza umana e professionale è stata davvero molto incisiva. Questa Redazione ha ricevuto scritti, telefonate, email da parte di molti e molte che hanno voluto partecipare all’emozione che la sua scomparsa ha lasciato nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Infine un tuffo nel colore e nella gioia. Emanuela Menabue, formatrice in materie educative e pedagogiche e co-fondatrice de L’Officina Educativa di Milano propone un approccio piacevole all’apprendimento con Gli albi illustrati come strumento di formazione. Esperienza emotiva, ludica e giocosa non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Gli albi illustrati aiutano a vivere le emozioni, ad elaborarle e ad evolverle, in un percorso che una volta appreso può accompagnarci per tutta la vita. Allarghiamo quindi il campo dal libro per l’infanzia lasciandoci prendere per mano dal piacere di seguire una storia, emozionarci e riconoscerci nelle gioie e nelle paure attraverso la lettura di un albo illustrato.

Buona lettura, trascorrete una buona estate, ci rivediamo a settembre.

 

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.  

E-mail: aiflearningnews@gmail.com

Autore

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*