Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Il potere gentile dell’ascolto

Tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati, eppure capita raramente di fare esperienza di un ascolto autentico, forse perché ad ascoltare, come a respirare, nessuno ci insegna. Ascoltare, infatti, non signi¬fica sentire ciò che viene detto, quanto piuttosto riconoscere i signi¬ficati impliciti nelle parole e nei gesti e riportarne il senso. È la capacità di comunicare accoglienza, di offrire comprensione.

Il volume invita i lettori a riflettere sull’importanza dell’ascolto, quell’ascolto capace di nutrire le nostre relazioni e dare sostentamento, per riportare l’ascolto al centro dell’attenzione del nostro presente e, soprattutto, del nostro futuro.

 

Enrica Tomasi, formatrice, consulente e coach

Luca Bonini, psicologo e psicoterapeuta

 

Casa Editrice: Erickson, 2022

 

 

Perché è un libro importante per un formatore?

 

Il libro è pensato come un ipertesto. È partito dall’interesse di due persone curiose che hanno condiviso una parte della loro storia professionale e si è poi sviluppato in molteplici direzioni affrontando il tema dell’ascolto da diversi punti di vista: quello del sociologo, del creativo, dell’etnografo, quello di chi l’ascolto non ce l’ha, quello dello psicoterapeuta, del giornalista, del coach, del formatore. È anche un manuale tecnico perché propone un allenamento auditivo: alcune tecniche principali per conoscere l’alfabeto e la grammatica dell’ascolto.

Equamente diviso tra esplorazione scientifica e culturale e approccio pragmatico, Il potere gentile dell’ascolto è una call to action, un invito a scoprire perché una competenza così quotidiana è, nelle relazioni con gli altri, anche così rivoluzionaria.

Autore

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*