Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Un ricordo di Viviana Olivieri

 

Pensando a Viviana

Ho conosciuto Viviana all’interno di AIF Veneto come una instancabile creatrice di proposte formative per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona (da ora AOUI Verona), proposte, sempre di grande qualità, per le quali desiderava poter inserire il logo di AIF Veneto.

Quando in seguito ci siamo conosciute di persona e le abbiamo chiesto di partecipare al Consiglio Direttivo AIF Veneto e successivamente di diventarne Vicepresidente, le cose sono cambiate.

È iniziato un rapporto personale di stima e di amicizia. Ho imparato a conoscere la generosità, la passione, l’allegria, la creatività, la progettualità di Viviana.

Ogni volta che incontrava, nel nostro gruppo di formatrici e formatori AIF, qualche competenza nuova, qualche spunto di ricerca interessante,Viviana faceva in modo di portarci a Verona, all’AOUI, dove, insieme allo staff con cui lavorava, metteva in piedi Convegni e laboratori, tavole rotonde e workshop.

In questo modo ha dato a noi tutte e tutti occasioni di incontro, di approfondimento, invitandoci in un luogo dove circolavano nuove idee e si è creato reciproco apprendimento.

In ogni situazione di incontro Viviana, insieme all’AOUI, cercava di garantire momenti conviviali nei quali ci potessimo conoscere meglio tra professioniste/i di diverse provenienze e discipline.

In occasione del Convegno Nazionale AIF del 2020 sulla Sostenibilità, che avrebbe dovuto svolgersi a Verona, Viviana si è spesa e data da fare per garantire tutti gli aspetti logistici. Poi, quando il Covid 19 ci ha costretti a svolgere il Convegno online, ci siamo attivate insieme per garantire che anche online fosse possibile la migliore interazione con le/i partecipanti.

Ai gruppi di lavoro online partecipati e generativi, sono seguiti gli articoli su Aif Learning News e su FOR.

Nel realizzare insieme tante iniziative per AIF, ci siamo parlate, accordate, e un po’ alla volta è cresciuta la reciproca conoscenza e stima. Siamo diventate amiche.

Nelle lunghe telefonate, anche dopo l’inizio della malattia, abbiamo parlato di ogni aspetto delle cure, dei vissuti, dei sentimenti, dei figli, della vita, della morte, della spiritualità. Con semplicità e autenticità.

Nel primo anno della malattia Viviana ha sempre manifestato fiducia nelle cure e gratitudine per tutto il personale sanitario che l’ha seguita e“coccolata” e verso familiari, amiche e amici che le sono stati accanto.

A giugno 2022 Viviana è stata con noi a cena dopo il Consiglio Direttivo, allegra e positiva, nonostante le recenti cure impegnative e ci ha proposto tutti i suoi progetti per i mesi successivi.

L’estate è stata molto pesante per lei: la malattia si è presentata in forme nuove, le cure sono state intensificate e i rapporti tra noi si sono affievoliti… per lungo tempo non rispondeva al telefono, poi riprendeva.

L’ultima volta che ho sentito la sua voce, il 16 dicembre, si scusava per non poter partecipare online al workshop con Enrico Cerni e all’assemblea soci di fine anno, ma mi chiedeva di salutare tutti e tutte…

Ci ha scritto il 23 gennaio 2023 per suggerirci di portare avanti i progetti programmati…

Dopo questa data non ha più risposto e tra noi amici ci chiedevamo reciprocamente notizie, invano… fino alla mattina del 4 febbraio.

Ci mancherà Viviana, la sua forza, la determinazione, il sorriso, la saggezza… 

Grazie Viviana per tutto quello che hai saputo darci

Margherita

Margherita Da Cortà Fumei

Presidente di AIF Delegazione Veneto, laureata in Filosofia, specializzata come Formatrice di Formatori con indirizzo psico-sociologico, già Professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, docente in Master di I e II livello, svolge da libera professionista il ruolo di formatrice per numerosi committenti pubblici e privati.

E-mail: presidenza.aifveneto@gmail.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*