Sostenibilità e risorse umane
Nella prima parte il volume introduce il lettore a questo nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR. Ridefinisce la people strategy, le priorità e le modalità di attuazione, offrendo non solo spunti teorici, ma anche indicazioni concrete sul da farsi.
Nella seconda si individuano alcuni specifici ambiti di intervento: la progettazione e la redazione del bilancio sociale, la certificazione di genere, il whistleblowing, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Si tratta di settori in larga misura inediti, su cui i professionisti HR sono chiamati a svolgere il loro ruolo operativo.
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, insegna all’Università Statale di Milano
Luca Solari, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano
Casa Editrice: Franco Angeli, 2023
Perché è un libro importante per un formatore?
La sostenibilità si poggia sul rispetto e la valorizzazione delle risorse ambientali, sociali, economiche ed etiche diventando un aspetto strategico fondamentale per la nostra società e per qualunque organizzazione.
All’urgenza di una sostenibilità intesa come salvaguardia dell’ambiente, si affianca il concetto di sostenibilità come garanzia di un equo sviluppo dell’impresa in un contesto civile e sociale, che ne sappia promuovere le capacità e le aspirazioni.
A partire da questo, la funzione HR è quella più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un “pezzetto” in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso.