Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

In questo numero: Maggio 2023

Eccoci alla fine di un maggio piovoso che ha martoriato molti luoghi del nostro Paese.  Un profondo sentimento di vicinanza va’ alle popolazioni della Romagna colpite da un evento meteorologico di violenza spaventosa, purtroppo sempre più frequente. 

La cosa bella che desidero condividere con voi che ci leggete è che all’indirizzo di posta della rivista arrivano tante proposte di articoli da parte di soci che desiderano mettere a disposizione le loro esperienze formative ma anche segnalare buone pratiche ed esperienze di altre persone non associate. Ci fa un grande piacere ricevere questi materiali preziosi. Continuate così, sempre più numerosi. 

Desidero precisare che ogni contributo che arriva alla rivista viene sottoposto alla redazione, valutato nella sua pubblicabilità, rivisto per il controllo dei refusi e della forma,  rinviato all’autore o autrice in caso di richiesta di integrazioni o di approvazione di revisioni sostanziali, infine pubblicato appena possibile. Insomma un gran lavoro fatto con cura e con cuore. 

In questo numero di maggio 2023

Ci racconta del quarto convegno AIF Sicilia, Salvatore Cortesiana

Un convegno dedicato ad un tema scottante, sempre molto presente che in questo caso diventa pratica ed esperienza, l’inclusione. Un’esperienza che la Delegazione siciliana ha ideato e portato avanti, che ha avuto il suo momento di riflessione e condivisione nel Convegno che si è svolto il 24 febbraio di quest’anno ad Avola. Una buona pratica quella dell’inclusione di chi rischierebbe di essere lasciato/a indietro che ci arriva dal mondo della scuola. 

Sempre dall’impegno di AIF per la nostra scuola pubblica è nata una Comunità di pratica online rivolta a tutti e tutte coloro che lavorano nella scuola e le cui esigenze di confronto, aggiornamento, formazione e auto-formazione sono davvero molte. Il salto di qualità digitale nella scuola è stato fatto, come abbiamo conosciuto dalle cronache o dall’esperienza vissuta nelle nostre case, con l’arrivo di quella catastrofe che è stata la pandemia. Da ogni catastrofe si può apprendere molto, il nostro mondo risulta sconvolto e ci troviamo costretti a ridisegnare le mappe della nostra conoscenza. Il mondo della formazione, dell’apprendimento, dell’insegnamento ne è uscito profondamente cambiato. Ci raccontano della Comunità di pratica della scuola Emilia Filosa e Angela Spinelli. 

Nei precedenti numeri di Learning News abbiamo introdotto il tema della pratica della Mindfulness nel mondo della formazione. C’è un forte richiamo alla responsabilità professionale e all’etica nell’articolo di un maestro della Mindfulness in Italia. Vi proponiamo, suddividendolo un due parti, una riflessione esaustiva e profonda di Franco Cucchio che si rivolge a chi vuole saperne di più, a chi vuole avvicinarsi e apprendere ma sopratutto a chi vuole praticare la Mindfulness con serietà e rigore per poterla inserire nella propria esperienza di formatore e formatrice. 

Il nostro eclettico e digitalissimo Vittorio Canavese ha partecipato ad un importante evento a Torino, il Voices de Il Post. Un momento di grande divertimento ed energia da un mondo a cui desideriamo avvicinarci per proporvi una modalità interessante di informarsi ed aggiornarsi.

Infine una piacevole e fresca testimonianza di come un giovane studente sia stato colpito profondamente dal termine lifelong learning, lo abbia sentito e soprattutto fatto suo, si sia laureato e infine sia approdato al Percorso di Formazione Formatori Digitale (PFFD) come ad una tappa della sua ricerca continua di sviluppo personale e professionale. Ecco il racconto di Marco Santaniello sulla sua partecipazione al PFFD 4a edizione. Percorso progettato ed erogato da AIF per aiutare il mondo della formazione ad accettare la sfida e fare quel salto obbligatorio ma non sempre facile dalla formazione classica al mondo digitale, mantenendo la qualità dei contenuti e delle relazioni che sono il cuore della nostra professione. 

Buona lettura !

 

 

 

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.  

E-mail: aiflearningnews@gmail.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*