In questo numero: settembre 2024
Ben ritrovati tutte e tutti dopo questa lunga e caldissima estate.
Ignorare il cambiamento climatico è stato impossibile, persino in alta montagna. Durante il giorno, in questi mesi, ci sono state temperature elevate che sono persistite per tutto il mese di agosto.
Il futuro prossimo probabilmente ci riserva ulteriori cambiamenti e l’aumentare della complessità per la vita sul nostro pianeta. Nel nostro piccolo possiamo evitare di girarci dall’altra parte e possiamo cercare il modo per fare qualcosa di buono ogni giorno. Piccole azioni per non ignorare i grandi problemi.
Un’idea un concetto un’idea
finché resta un’idea è soltanto un’astrazione
se potessi mangiare un’idea
avrei fatto la mia rivoluzione
(Giorgio Gaber)
In questo numero
Beatrice Lomaglio, la nostra Presidente AIF, scrive a socie e soci per raccontare l’imminente convegno nazionale. I temi scelti quest’anno sono importanti e vogliono coinvolgere tutte e tutti: “Promuovere la cultura dell’inclusione: diversity, equity & belonging” è una sfida personale e professionale. Le giornate del convegno ci permetteranno di riflettere assieme su questioni su cui spesso ci si confronta, di cui si sente parlare ma che rischiano di restare ai margini delle nostre vite se non ci investono personalmente. Parafrasando Giorgio Gaber “non possiamo mangiare un’idea” ma possiamo evitare che sia solo un’astrazione.
Ed ecco che la formazione scolastica si aggancia perfettamente alla questione dell’inclusione. Maria Dora D’Aloisio fa parte della Comunità di Pratica di AIF Scuola e ci propone di riflettere sulla scuola come luogo di formazione delle competenze relazionali per dare a ragazzi e ragazze gli strumenti per crescere con “una testa ben fatta” (Edgar Morin) ed essere in grado di accogliere la complessità con curiosità e fiducia.
Partirà ad ottobre 2024 sulla piattaforma OpenAIF un nuovo e importante percorso formativo, CompleXAI LAB. Vivaldo Moscatelli ed Emanuela Torcinaro, nell’articolo “Le nuove dimensioni dell’apprendimento: formare alla complessità dell’A.I. generativa con il percorso CompleXAI Lab”, illustrano le finalità del progetto che si prefigge di “fornire le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale dell’IA nei contesti educativi e professionali, promuovendo una nuova cultura dell’apprendimento”. Leggete con attenzione e non perdete questa utilissima possibilità di approfondimento di un futuro che è già presente.
Chiara Bernardi, socia AIF esperta in processi formativi che nell’ultimo decennio si è dedicata alla Formazione esperienziale applicata alla normativa sulla Protezione dei Dati Personali sia come progettista che come docente, affronta un argomento tecnico importante. A partire dalle recente normativa europea sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR 2016/679/UE) è necessario portare la massima attenzione al ruolo dell’I.A. nella selezione del personale, per conoscere e affrontare i “machine bias” (pregiudizi della macchina), per adottare misure adeguate nella protezione dei dati del personale e nella sicurezza e veridicità delle informazioni.
Infine ospitiamo nuovamente in Learning News Dario Catania, giovane economista, che propone interessanti e attuali riflessioni sulla transizione ecologica e su come sostenerla attraverso una originale chiave di lettura, il pensiero di un filosofo illuminista del XVIII secolo, Antonio Genovesi. Lasciamoci condurre ed affascinare da questo percorso che fa vedere il legame, il filo rosso, che va dall’umanesimo alla modernità per approdare alla transizione ecologica.
Anna Malaguti
Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.
E-mail: aiflearningnews@gmail.com