Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Le nuove dimensioni dell’apprendimento: formare alla complessità dell’AI generativa con il percorso CompleXAI Lab

 

L’Intelligenza Artificiale (IA) è sempre più centrale nel panorama tecnologico e culturale contemporaneo, integrandosi nei processi decisionali, creativi e formativi. Tuttavia, per sfruttare appieno il potenziale dell’IA non bastano competenze tecniche: è necessaria la capacità di comprenderne la complessità. Per rispondere a questa esigenza #OpenAIF ha lanciato CompleXAI Lab, un percorso formativo innovativo che prepara formatori e professionisti a orientarsi nell’IA generativa.

Questo percorso, strutturato in cinque moduli, guida i partecipanti dall’apprendimento delle basi dell’IA generativa all’integrazione avanzata di queste tecnologie nei processi formativi, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura dell’apprendimento. (https://bit.ly/complexailab)

Il ruolo della formazione nella rivoluzione tecnologica

CompleXAI Lab parte dal presupposto che la formazione debba evolversi in parallelo con le tecnologie emergenti. Con l’avvento dell’IA generativa è necessario riorganizzare competenze e conoscenze per sfruttare pienamente il suo potenziale. L’IA non è semplicemente uno strumento, ma un amplificatore delle capacità umane e richiede una formazione che prepari le menti a interagire con un sistema in continua evoluzione.

L’IA generativa, capace di apprendere e adattarsi, richiede un approccio flessibile e strategico, in grado di evolversi insieme alla tecnologia stessa. CompleXAI Lab nasce per rispondere a questa esigenza, fornendo non solo competenze tecniche, ma anche un mindset che permetta di interagire con l’IA in modo consapevole e proattivo.

L’approccio del CompleXAI Lab

CompleXAI Lab non si limita a fornire conoscenze tecniche sugli strumenti dell’IA, ma punta a trasformare il modo in cui i partecipanti pensano e interagiscono con l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è sviluppare una mentalità flessibile che permetta di integrare l’IA in modo strategico nelle pratiche professionali quotidiane.

Ogni modulo del percorso è progettato per stimolare una riflessione critica sulle potenzialità e i limiti dell’IA, esplorando come l’interazione tra l’umano e l’algoritmico possa generare nuove soluzioni, migliorare l’efficienza e potenziare la creatività. CompleXAI Lab esplora la relazione tra uomo e macchina, analizzando le dinamiche di collaborazione e co-creazione tra esseri umani e sistemi algoritmici.

Moduli e contenuti formativi

Il percorso si articola in cinque moduli, ciascuno dedicato a un aspetto cruciale dell’integrazione dell’IA generativa nei contesti professionali. Si parte da una solida introduzione ai concetti di base dell’IA, per poi avanzare verso l’analisi delle esigenze formative, la progettazione di processi didattici assistiti dall’IA, e l’implementazione delle soluzioni AI-driven in ambito lavorativo.

L’idea centrale è che l’apprendimento non sia solo un processo tecnico, ma un’esperienza trasformativa. I partecipanti acquisiscono nuove abilità e sviluppano una maggiore flessibilità cognitiva e operativa, indispensabile in un contesto lavorativo in continua evoluzione.

L’interdisciplinarità e le soft skills

CompleXAI Lab integra diverse aree del sapere, permettendo ai partecipanti di acquisire una visione ampia delle potenzialità dell’IA. Inoltre, il percorso si concentra sulle soft skills, come problem-solving, pensiero critico, collaborazione e creatività, essenziali in un ambiente lavorativo in cui l’automazione sta trasformando molte attività tradizionali.

Apprendimento esperienziale e applicazione pratica

L’approccio del CompleXAI Lab è fortemente orientato all’apprendimento esperienziale. I partecipanti lavorano su progetti reali e sfide concrete, sviluppando soluzioni innovative e sperimentando con tecniche avanzate di prompting e analisi dei dati. Questo metodo trasforma l’apprendimento in un processo dinamico e interattivo, che permette ai partecipanti di applicare le nuove competenze in contesti reali.

Dall’intelligenza collaborativa alla progettazione didattica: il secondo modulo

Dopo il primo modulo (disponibile per tutti qui: www.bit.ly/primolivello), dedicato all’introduzione all’IA generativa e al prompting, il percorso formativo si concentra ora sul secondo modulo: “Competenze e strumenti per integrare l’IA nei processi formativi”. Questo modulo esplora come l’IA possa trasformare l’apprendimento, passando da semplice strumento tecnologico a partner educativo. L’obiettivo è creare team ibridi uomo-IA, capaci di sviluppare contenuti formativi dinamici e personalizzati.

La visione di #OpenAIF: un ecosistema digitale di apprendimento

CompleXAI Lab è pensato come un ecosistema digitale che favorisce l’apprendimento continuo e collaborativo. I partecipanti accedono a materiali didattici, esercitazioni e attività all’interno di uno spazio social dedicato, promuovendo la condivisione e la collaborazione tra pari.

Guardando al futuro: Il ruolo dell’IA nel cambiare la formazione

L’IA rappresenta un’opportunità per ripensare i modelli educativi tradizionali. Il secondo modulo del CompleXAI Lab offre una visione chiara e pratica su come costruire un futuro in cui l’IA diventi una componente essenziale dei processi formativi, trasformando radicalmente il modo in cui pensiamo all’educazione, alla collaborazione e alla crescita professionale.

In questo scenario, CompleXAI Lab si conferma come un punto di riferimento per affrontare la complessità dell’IA in maniera consapevole e strategica, preparando formatori e professionisti a diventare protagonisti attivi della trasformazione digitale.

Link: https://bit.ly/complexailab




 

Vivaldo Moscatelli

Formatore, informatico e consigliere Nazionale AIF, lavora alla formazione della Banca d’Italia e si occupa di progettazione didattica, sviluppo di e-learning e comunicazione. Collabora con alcune scuole dei Castelli Romani realizzando percorsi per lo sviluppo di competenze sul web e di comunicazione.

E-mail: moscavi@gmail.com

Emanuela Torcinaro

Formatrice e studiosa appassionata in Innovative Learning, Storytelling e Gamification collaboro attivamente con AIF. Specializzata in Comunicazione Interculturale ed insegnamento della lingua italiana come lingua straniera ho una lunga esperienza internazionale come insegnate e coach di lingua e cultura italiana. Attualmente mi sto dedicando alla scoperta dell’IA condividendo questo appassionante percorso con la Community di #OpenAIF.

E-mail: emanuelatorcinaro@gmail.com

Autori

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*