Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

PEF – Premio Eccellenza Formazione e l’ORIZZONTE DI NUOVI SCENARI FORMATIVI

Il Premio Eccellenza Formazione disegna ogni anno una mappa di temi, percorsi e sinergie, indirizzi che portano visibilità e rilevanza sulla formazione erogata a più livelli su tutto il territorio nazionale.

“Il vostro progetto formativo merita un premio!”
Questo è stato il claim adottato per diffondere sui canali di comunicazione della nostra associazione l’VIII edizione del PEF Premio Eccellenza Formazione. L’invito a candidare le progettualità, ideate ed erogate nel 2022, è rivolto a tutte le realtà attive in formazione e l’autorevolezza e il prestigio di AIF vengono confermate dalla risposta ricevuta. Sono infatti numerosissime e molteplici le realtà che si stanno candidando a ricevere l’ambito riconoscimento. Una sfida per chi si mette in gioco e non teme il confronto. Certamente tutti si candidano con la speranza di arrivare sul podio e le 6 giurie definiranno, chi potrà ricevere il primo, secondo e terzo premio, con una votazione attenta, competente e segreta. Invece per le menzioni si aprirà  la tavola rotonda ed un dibattito per sancire assieme a chi assegnarle. In questa edizione 2023 si sono candidate anche figure professionali che precedentemente avevano rivestito il ruolo di giurata o giurato. Per me, che investo  tempo e attenzione nello scegliere i giurati competenti per ciascuna area, è stata una grande gioia e un’ulteriore conferma del valore della straordinaria iniziativa che AIF promuove da otto anni.

Le aree tematiche in relazione al contesto attuale e ai trend delle attività formative sono sei:

  • Ambiente Etica e Responsabilità Sociale
  • Comunicazione e Cultura
  • Economia, Processi produttivi e Sostenibilità
  • Digitale e Nuove Tecnologie
  • Organizzazione e Risorse Umane
  • Salute Sicurezza e Benessere Organizzativo

In particolare quest’anno abbiamo ridefinito l’area tematica “Digitale”, sostituendo Innovazione con Nuove tecnologie per indicare in modo più esplicito l’ambito di azione.

Molte sorprese sono attese nella nuova categoria Economia, Processi produttivi e Sostenibilità. Sono attesi progetti e iniziative che mirano a favorire l’imprenditoria di nuove imprese, anche femminili, oppure a qualificare le competenze  manageriali in settori nei quali non siano previste  specifiche abilitazioni professionali.

Oltre ai tradizionali e sempre validi percorsi formativi di crescita professionale e organizzativa, stiamo ricevendo innovativi progetti che puntano al futuro e che consentiranno di arrivare al domani attrezzati e pronti.

Le ragioni alla base dei percorsi proposti spaziano così dalle esigenze di migliorare l’organizzazione aziendale, il benessere personale e le condizioni di sicurezza, alla necessità di intervenire per colmare un eventuale gap nel digitale, approcciandosi al metaverso o all’intelligenza artificiale, oppure  per tutelarsi dai rischi del web e attivarsi nella cybersecurity.

La categoria in cui sicuramente saranno numerose le candidature sarà Organizzazione e Risorse Umane.

 Ai percorsi di leadership si affiancano attività multilivello di cross selling e di implementazione di soft skills.

Un numero considerevole di aziende, in questi anni, ha intrapreso la scelta di costituire, anche al proprio interno, delle Academy finalizzate al raggiungimento di differenti obiettivi, tra i quali figurano processi di internazionalizzazione e ampliamenti di business.

Altri settori che prima non avvertivano esigenze formative, oggi si aprono sensibilmente e non stupisce riscontrare che si siano candidati esperti del patrimonio artistico ed enogastronomico.

Non mancheranno percorsi che mirano alla sostenibilità organizzativa e alla tutela dell’ambiente o che sostengano i dipendenti nei processi di change management.

Siamo ancora in trepida  attesa per ricevere progetti formativi audaci, sensibili, innovativi e di qualità: fino al 5 maggio siete ancora in tempo per essere protagoniste /i della VIII Edizione del PEF!

Le aspettative rispetto alle proposte progettuali che riceveremo sono molteplici e non verranno certo disattese. Questo perché la formazione è garanzia di accrescimento e di acquisizione di visioni del mondo sempre più aperte, illuminate e condivise.

 

Emanuela Truzzi

Docente in comunicazione per Master Universitari e 24Ore Business School, formatrice aziendale e business coach. È consigliera nazionale e responsabile AIF del PEF.

E-mail: e.truzzi@modernacomunicazione.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*