Rinnovamento e impegno: camminare insieme verso il futuro
L’inizio del nuovo anno è sempre un momento in cui, guardando a ciò che si è fatto e ai risultati raggiunti, si rinnova l’impegno e l’entusiasmo con cui affrontare nuovi percorsi e costruire nuovo valore per sé stessi e per le proprie comunità di riferimento.
Quest’anno per la nostra associazione questo momento è ancora più significativo perché, dopo quattro anni, ci troviamo nella fase di rinnovo delle cariche sociali. Tra fine novembre e fine dicembre, infatti, i soci hanno espresso il proprio voto per l’elezione dei nuovi consiglieri e delle nuove consigliere regionali e dei/delle presidenti di delegazione. Il risultato di questa tornata elettorale ha visto un giusto mix tra riconferme, importanti per garantire continuità nella gestione, e nuovi ingressi, sempre auspicabili per l’apporto di nuove energie che possono offrire. A tutti i consiglieri e le consigliere e ai presidenti e alle presidenti uscenti va il nostro ringraziamento per lo splendido lavoro fatto in questi ultimi quattro anni decisamente difficili, che si sono aperti con l’emergenza Covid e hanno richiesto di mettere in campo resilienza, creatività, intraprendenza. Adesso ai nuovi consigli regionali il compito di lavorare sulla programmazione delle prossime attività, mettendosi al servizio dei soci e delle socie per immaginare nuovi spazi di confronto, apprendimento, socializzazione. Le regioni rappresentano, infatti, il cuore vitale dell’Associazione, luoghi dove la passione per la formazione si traduce in incontri, relazioni, momenti di dibattito e di condivisione.
A breve, i soci e le socie saranno nuovamente invitati/e a partecipare alla vita democratica dell’associazione per eleggere i nuovi consiglieri e le nuove consigliere nazionali, il che porterà a un rinnovamento complessivo del consiglio direttivo che avrà il compito di guidare l’associazione per i prossimi quattro anni. L’auspicio è di avere un numero significativo di candidature, che possano testimoniare un ampio desiderio di impegno all’interno dell’associazione. Per quanto gli organi istituzionali siano necessari al funzionamento dell’associazione, però, non dobbiamo dimenticare che tutti i soci e le socie possono dare il loro contributo costante e attivo fornendo stimoli, proposte, idee utili a continuare a crescere sia come professionisti che come comunità. Gli spazi non mancano: AIF Learning News è sicuramente uno di questi, a cui si aggiungono la comunità di pratica della scuola, #OpenAif, i tanti eventi gratuiti realizzati in ambito regionale e i percorsi dedicati agli enti di formazione. Da quest’anno, inoltre, i soci e le socie avranno la possibilità di entrare in un’area riservata del sito per raccontare qualcosa di sé e della propria attività, cogliendo così l’opportunità di farsi conoscere e mettere in evidenza le proprie competenze e le proprie aree di esperienza. Un modo per essere sempre di più comunità, favorire collaborazioni e sinergie, promuovere la costituzione di gruppi di lavoro su tematiche di reciproco interesse.
I mesi che abbiamo davanti a noi sono ricchi di sfide, ma anche di immense opportunità. Grazie alla dedizione e all’entusiasmo che ognuno di voi porta nell’associazione, sono convinta che ci aspetti un anno intenso e proficuo in cui, come associazione, poter fare veramente la differenza nel mondo della formazione. I migliori auguri, dunque, a tutte e tutti noi!
Beatrice Lomaglio
Vice presidente nazionale AIF e amministratrice unica di Fabricamente.
E-mail: b.lomaglio@fabricamente.it