In questo numero: settembre 2023

Eccoci nuovamente con voi, passata l’estate siamo alla ripresa delle attività. AIF si prepara al convegno nazionale del 19, 20, 21 ottobre a Milano. Il focus quest’anno è sull’Intelligenza Artificiale e sulle prospettive che si sono aperte e si  apriranno nel mondo del lavoro e dell’apprendimento. Vogliamo conoscere per sfatare miti e paure e affrontare il cambiamento con fiducia, curiosità e strumenti adeguati. Chi si occupa di formazione è consapevole che ogni cambiamento, individuale, organizzativo, sociale, crea incertezza e innesca difese. Probabilmente questo in atto è già un cambiamento epocale. Approfondendo le conoscenze e attivando la consapevolezza potremo studiare, saperne di più, progettare e partecipare al cambiamento per non farci travolgere da stereotipi, esagerati entusiasmi o timori di un mondo sconosciuto.

E’ mancato in questo mese di settembre Domenico De Masi, sociologo, professore emerito di sociologia del lavoro, già Presidente di AIF,  responsabile per diversi anni della rivista FOR e molto altro. Una figura autorevole e sempre disponibile per il mondo della formazione.

Dedichiamo a Domenico De Masi questo numero di settembre, Scrivono: Maurizio Milan Presidente AIF, Antonello Calvaruso Past President che con De Masi ha collaborato e costruito un importante convegno nazionale, Luigi De Bernardis. Vittorio Canavese ha scelto alcuni momenti di vita, interviste e discorsi e ci propone “Un ricordo serendipico di Domenico De Masi attraverso i podcast”.

Vi aspettiamo al convegno nazionale, in presenza o online, non facciamoci mancare la possibilità di condividere questo sguardo sul futuro che è già il nostro presente.

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.

E-mail: aiflearningnews@gmail.com