Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

In questo numero: ottobre 2023

Usciamo questo mese subito dopo il XXXV convegno nazionale AIF dal titolo Nuovo Umanesimo e Intelligenza Artificiale.
Un convegno molto partecipato, con 145 persone presenti e 170 collegate online.
Ho avuto il piacere di essere presente ed ho colto l’interesse delle persone, delle formatrici e dei formatori al tema proposto, agli aspetti trattati con cura da diverse prospettive, scientifiche, filosofiche, etiche, senza mai perdere di vista l’impatto che l’IA sta già avendo e che avrà in futuro sul mondo dell’educazione e della formazione così come sul mondo del lavoro.
Al convegno sarà dedicato un intero numero della rivista FOR.
Da parte nostra, come redazione AIF Learning News, cercheremo di anticipare nei prossimi due numeri qualche suggestione e qualche emozione.

In questo numero, Antonella Marascia ci conduce attraverso l’antico rito delle favole per scoprire le Emozioni Epistemiche, il loro senso e l’importanza dell’apprendimento di tali emozioni durante l’infanzia per dotare la vita adulta di ricchezza, di strumenti e orientamento.

Anna Maria Bernard ci presenta un’esperienza di Team Building sulle montagne bellunesi. Un gruppo, una squadra aziendale decide di scegliere come spazio formativo la montagna. La fatica, la condivisione, l’appoggio all’altro/a, il silenzio con tutto il suo potere sono narrati in questo racconto. E tutto questo è stato rivissuto, con la possibilità di entrare nell’esperienza, durante un webinar organizzato da AIF Veneto, in cui ogni partecipante, per due ore ha potuto immergersi nell’esperienza e vivere una meta – formazione.

Una giovane coach e formatrice, Pasqua Disabato, racconta la sua esperienza di crescita professionale e di incontro, a volte, con “l’ottusità aziendale” che chiede mero addestramento e d’altro canto invece con la sicurezza che la formazione può dare al potenziale di sviluppo e all’apertura culturale al nuovo di fronte alla necessità di governare i cambiamenti.

Vivaldo Moscatelli con Emanuela Torcinaro ci raccontano cos’è Open AIF. Una sfida, una scommessa, un’operazione culturale e di apprendimento voluta da AIF sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Qual’è la filosofia che ha mosso l’idea, la nascita di questo progetto che ha avuto un grande successo e che continua ad avere sempre nuovi iscritti ? Dedichiamo una breve riflessione in attesa di saperne di più leggendo il numero di FOR.

Per restare in tema di formazione, tecnologia e intelligenza artificiale vi riproponiamo un articolo di diversi anni fa di Vindice Deplano che scrive su e-learning (vi ricordate la formazione a distanza ? La FAD di prima della pandemia ?). Ritroviamo in questo scritto la buona pratica, il buon pensiero che ci permette di tenere in mano il filo di Arianna della formazione per orientarci sempre nel labirinto della complessità.

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.  

E-mail: aiflearningnews@gmail.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*