Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

In questo numero: luglio-agosto 2023

 

Care lettrici e cari lettori siamo ormai nel pieno dell’estate e Learning News esce nel numero unico di luglio – agosto.
Ci lasciamo quindi per circa due mesi, immaginando ed augurandoci che ognuno di noi possa passare giornate serene in bei luoghi.
Per chi non potrà spostarsi per andare in vacanza, auguriamo comunque un tempo dilatato, più lento, in cui poter coltivare bisogni interiori spesso trascurati o messi da parte.

Nel mese di giugno, come previsto dal calendario degli eventi nazionali AIF e già annunciato nel numero precedente della rivista, si è svolto a Torino l’evento AIF Premio Eccellenze della Formazione (PEF).
Sono stati premiati progetti formativi di grande spessore etico e sociale e questo ci rende orgogliosi. Il mondo AIF sa distinguere sempre di più il valore dei progetti di formatrici e formatori che si impegnano nel presente , verso il futuro, con passione e attenzione per le persone.

In questo numero pubblichiamo il progetto a cui è stato conferito il primo posto. A settembre usciremo con il progetto che ha meritato il secondo posto e con un articolo della responsabile del PEF, Emanuela Truzzi.

In questo numero di luglio-agosto 2023

Autore del progetto “Prova l’ebbrezza e fai battere il cuore. Il rischio del consumo di alcol e l’insegnamento delle manovre salvavita”, Marcello Segre Fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” ONLUS, ci conduce ad un progetto di prevenzione rivolto ai più giovani: studenti e studentesse dell’ultimo anno delle scuole primarie (scuola media) e delle scuole secondarie (superiori). L’età del primo contatto con l’alcol e l’abuso di sostanze continua ad abbassarsi installando abitudini e comportamenti a rischio. Con una metodologia attiva e coinvolgente, non giudicante ma basata sull’ascolto il progetto persegue la crescita delle conoscenze e della consapevolezza, nei ragazzi e nelle ragazze, dei rischi legati al consumo di alcol, ai comportamenti che ne derivano e all’apprendimento dei gesti salva-vita che possono cambiare il destino di amici e amiche.

Cambiare i propri comportamenti e atteggiamenti è davvero una sfida importante, avere chiaro lo scopo è il primo dei passi per indirizzarsi verso il cambiamento. Massimo Carraro ce ne parla con l’articolo “Come e perché cambiano gli atteggiamenti” e suggerisce una metodologia che pone l’attenzione proprio su scopi e bisogni dell’essere umano.
Quante volte la formazione si pone l’obiettivo di intervenire su atteggiamenti e comportamenti che incidono sui climi organizzativi senza riuscire davvero a toccare le profonde ragioni che motivano le persone nei loro comportamenti ? Come possono formatrici e formatori sostenere l’altrui cambiamento se non impegnandosi in prima persona su un percorso di miglioramento ? E’ una questione centrale, un nodo fondamentale della nostra epoca su cui siete invitati a dire la vostra. Scrivete su questi temi (e su altri ovviamente) alla redazione.

Inizia con questo numero il contributo che la Comunità di Pratica di AIF per la Scuola vuole dare alla rivista. Usciremo periodicamente con scritti che sono il risultato del confronto e del dibattito degli insegnanti che fanno parte della Comunità di pratica. Ilaria Basile, in un periodo di inevitabili bilanci di fine anno scolastico, analizza il tema dell’orientamento scolastico e del delicato ruolo che hanno i/le docenti in questo passaggio cruciale della vita di studenti e studentesse.

Che ruolo e perché dovrebbero assumere un ruolo nel Fundraising a favore delle biblioteche e della lettura formatori e formatrici ? Che mestiere sarà nel futuro quello del fundraiser? A Trapani, il 12 e 13 maggio 2023 si sono svolti gli Stati generali dei Patti per la lettura. Antonella Marascia ha intervistato per noi Massimo Coen Cagli, fondatore e Direttore scientifico della Scuola di fundraising di Roma e direttore del programma Biblioraising.

Riprendiamo il filo che ci porta alla fruizione dei podcast per la formazione con Vittorio Canavese che in “Ascoltare parole” questo mese suggerisce di avvicinarsi ai podcast con la leggerezza e l’attenzione che dedicheremmo alla vecchia e buona “Settimana enigmistica”. Che ci si trovi sotto un ombrellone, su un’amaca, sotto i faggi di un bosco fresco e ombroso, possiamo avvicinarci con pazienza e interesse all’utilizzo dei podcast e scoprire cosa ci piace e dove trovarlo. Troverete indicazioni, suggerimenti, pillole di esperienza e, magari a settembre, potrete raccontarci come è andata.

Arrivederci a settembre e buone letture!

 

 

 

 

 

 

 

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.  

E-mail: aiflearningnews@gmail.com

Autore

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*