In questo numero: novembre 2023

Stiamo arrivando alla fine di questo anno 2023. La redazione di Learning News vuole cogliere l’occasione per salutare e ringraziare socie e soci che ci hanno seguito in questi mesi di grandi cambiamenti.

Usciremo, come da consuetudine, con un numero unico dicembre – gennaio subito dopo le festività, e, da febbraio 2024, la newsletter cambierà la sua periodicità uscendo ai primi del mese.

Inoltre, altra bella notizia che ci sentiamo di condividere, la redazione si allarga. Formalizzando, di fatto, la collaborazione iniziata da diversi mesi di due giovani: Roberta Bruno e Ugo Calvaruso. Entrambi si uniscono ad Haidi Segrada e Emanuela Torcinaro, entrate in redazione durante l’anno corrente. Concludiamo quindi l’anno con un gruppo rinnovato e ricco di energia. Benvenuti a tutti e tutte coloro che hanno deciso di dare la propria generosa disponibilità per curare la nostra rivista.

La redazione AIF Learning News si impegna con costanza e passione nella ricerca di articoli, interviste, testimonianze e racconti esperienziali. Colgo quindi l’occasione per rinnovare a tutti i soci e le socie l’invito a partecipare inviando materiali, commentando articoli, aprendo dibattiti.

Ma passiamo a presentare questo ultimo numero del 2023.

Giulia Fidilio, educatrice finanziaria e docente corporate di economia comportamentale, ci propone un’interessante riflessione su come il denaro possa divenire oggetto di confronto, condivisione di vita e valori in coppia e in famiglia se si evita di demonizzarlo o peggio idolatrarlo.

Dal Convegno Nazionale AIF vi riportiamo il racconto dei tre coordinatori dei Panel dove si sono discusse da diverse angolazioni la presenza e l’apporto dell’Intelligenza Artificiale nel nostro mondo, personale, sociale, lavorativo con tutti i vantaggi, i timori o, peggio, le paure, gli innamoramenti, le esperienze.

Simonetta Pozzi ha moderato il primo Panel del giorno 19 ottobre, dedicato al tema: “L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla persona e sulla società“.

Enrico Cerni ha condotto e moderato il Panel dedicato alle aziende e alle necessità “corporate” di approcciare l’intelligenza artificiale.

Barbara Neri ha coordinato il Panel “Intelligenza Artificiale e Istituzioni, stato dell’arte e prospettive” ed ha deciso di affidare il compito di scrivere il suo articolo per Learning News proprio a Chat GPT.

Per concludere, ho pensato io di dedicare alle lettrici e ai lettori della nostra rivista un breve articolo sull’esperienza di visita alla Biennale Architettura di Venezia, a cui sono andata in una giornata di pioggia di ottobre. Ho cercato di riportare emozioni e apprendimenti che “mi sono portata a casa”.

Buona lettura a tutte e tutti.

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.

E-mail: aiflearningnews@gmail.com