In questo numero: febbraio 2024

Siamo arrivati a febbraio, nel cuore dell’inverno: entro il 9 febbraio i soci e socie di AIF sono coinvolti in un importante momento della vita della nostra Associazione, il rinnovo del Comitato Direttivo Nazionale.
Successivamente, saremo invitati all’elezione del nuovo/a Presidente nazionale, da scegliere nella triade di consiglieri che avranno preso più voti.

Ogni momento elettivo ci chiama alla partecipazione. Votare è un’atto mai scontato, importante, che ci ricorda che viviamo in un contesto privilegiato, un paese democratico dove possiamo far arrivare la nostra idea, la nostra opinione, sia in un’associazione sia nella vita pubblica.
Sembra solo una goccia nel mare ma il mare è fatto di microscopiche gocce e ognuna vale. Quindi ricordiamoci di agirlo questo atto carico di significato.

In questo numero, potrete leggere la seconda parte dell’intervista a Maura Latini. Da questo punto si entra nel cuore di quella che chiamiamo leadership gentile. Le domande che pone Paolo Vallarano sono indirizzate a capire se la leadership gentile è solo una predisposizione di carattere o è invece una modalità che tutti possono acquisire e metter in atto se disposti a “pensare ed agire” con intelligenza emotiva. In alternativa alle leadership muscolari che non devono mai far trapelare dubbi e debolezze è possibile raggiungere grandi obiettivi con rispetto per gli altri, capacità di ascolto e coinvolgimento. E forse anche vivere meglio la propria vita.

Rossella di Costanzo (gruppo di lavoro AIF Scuola), avvocata, esperta in conciliazione dei conflitti, tutela dei minori, diritto del lavoro e diritto di famiglia, ci porta il tema della “Gestione dei conflitti” e lo contestualizza nell’ambiente scolastico. Il tema della gestione dei conflitti, molto caro e presente al mondo della formazione viene messo a fuoco come una competenza relazionale cruciale purtroppo spesso ignorata dal corpo insegnante.

Siamo al terzo articolo su Emozioni Epistemiche. Antonella Marascia ha chiesto per noi a Consuelo Casula di scrivere su Illusione e Speranza. Con grande competenza siamo accompagnati a riflettere su queste due emozioni tipicamente umane che ci permettono di immaginare il nostro mondo, di creare davanti agli occhi qualcosa che non c’è e non ci sarà mai, che semplicemente ci illude ma anche di guardare avanti e dare forza al desiderio per iniziare a realizzarlo.

Ed ecco un articolo scritto da uno studente dell’ultimo anno di liceo scientifico. Tommaso Morisi ci accompagna in un posto davvero speciale, il Tecnopolo di Bologna. All’interno del Tecnopolo è installato, dal 2022, il supercomputer Leonardo, uno dei più potenti computer al mondo. Raccontato con lo sguardo e l’intelligenza di un ragazzo possiamo visitare uno scorcio di mondo che sta cambiando ad una velocità che mai avremmo immaginato. Il presente è già futuro.

Per la serie “Ascoltare parole” curata da Vittorio Canavese questo mese viene presentato il canale “Podcast e dintorni” uno dei canali della Comunità #openAIF. In particolare l’autore dell’articolo propone una scelta interessante di argomenti attuali raccontati nei podcast. Tra molti il tema dell’intelligenza artificiale, esploso nel 2023 e a cui AIF ha dedicato l’ultimo convegno nazionale, era già diventato oggetto di diffusione dal 2020. Sono illustrate due serie complete di podcast che permettono anche a chi non ha oggi molte informazioni di crearsi un quadro più completo e attuale. L’articolo contiene ulteriori diverse indicazioni utili ad orientarsi nella ricerca dell’ascolto di informazioni corrette e pure piacevoli.

Infine, date ogni mese una scorsa alla rubrica di Giacomo Prati “Osservatorio libri”, tanti spunti, tante suggestioni, qualcuna fa sicuramente per voi.

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.

E-mail: aiflearningnews@gmail.com