In questo numero: Aprile 2023

Siamo arrivati ad aprile e come dicevano i vecchi “ogni giorno un barile”.

AIF ha in calendario tanti eventi, territoriali e nazionali.

In maggio a Roma si svolgerà il Convegno nazionale AIF della Pubblica Amministrazione con successivo Premio Basile, ospitato da Consob. In questi giorni le amministrazioni a cui sono stati assegnati i primi posti per i migliori progetti formativi hanno ricevuto la comunicazione dalla Segreteria del Premio.

Il 5 maggio scade il termine per la presentazione delle candidature al Premio Eccellenza nella Formazione rivolto ad aziende, organizzazioni pubbliche e private, professionisti che hanno investito nella qualità della formazione. La premiazione sarà a Torino, il 27 giugno.

Ne parleremo in questo numero di aprile 2023.

Ci accompagna nella comprensione delle diverse fonti di finanziamento europee di cui molto si discute, giustamente, in questo periodo ma che raramente vengono analizzate con metodo, Vito Vacca formatore ed esperto senior di Fondi Europei. Ci presenta un suo testo, consigliato a tutti coloro che nel mondo della formazione si rapportano con le amministrazioni territoriali e con le aziende che dovranno utilizzare al meglio questa occasione unica di sviluppo.

Nel precedente numero di Learning News, Salvatore Marras, responsabile del settore PA nella Fondazione per la sostenibilità digitale, ci ha stupito e divertito con una intervista a ChatGPT su intelligenza artificiale e formazione. Qualche giorno dopo, caso unico in Europa e nelle democrazie occidentali, il Garante delle Privacy ha deciso di bloccare ChatGPT adducendo scarsa sicurezza per la gestione dei dati. Il mondo della ricerca e molti di coloro che lavorano con le AI sono rimasti sbalorditi e contrariati. Ospitiamo una nuova intervista all’AI per dimostrare quanti e quali utilizzi pubblici si possono fare attraverso ChatGPT e che sono stati ignorati.

Il Convegno AIF della PA quest’anno è centrato proprio sulle innovazioni che l’introduzione delle intelligenze artificiali portano al lavoro delle pubbliche amministrazioni e di conseguenza ai cittadini. Salvatore Cortesiana ci presenta temi, relatori e scaletta del convegno. Numerose le domande che verranno poste ai prestigiosi relatori. Per capire meglio i contenuti sfidanti di questo appuntamento che come ogni anno si presenta interessante e distintivo, un reale momento di respiro e confronto per chi opera nella formazione della pubblica amministrazione italiana, vi rimandiamo all’articolo.

Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande al Premio Eccellenza della Formazione – PEF – giunto all’ottava edizione. Emanuela Truzzi illustrerà le buone ragioni perché grandi aziende e PMI, enti, scuole, università, associazioni, liberi professionisti e altri soggetti attori di sviluppo e crescita di organizzazioni e persone, possono avere interesse a candidarsi e partecipare, per primo con l’obiettivo di far conoscere se stessi e le migliori esperienze sviluppate in ambito formativo.

A gennaio di quest’anno abbiamo sottoposto ai nostri lettori un questionario per sondare la soddisfazione verso i cambiamenti introdotti nella rivista e capire quali nuovi orientamenti sarebbe graditi. Matteo Zocca ha elaborato le risposte e ci presenta i risultati.

Tra i quesiti del sondaggio chiedevamo se lettrici e lettori fossero interessati ad una rubrica sui podcast utili al mondo della formazione. Vittorio Canavese nel suo articolo definisce i podcast come una radio in differita. Oggi c’è un mondo ricco e creativo che mette a disposizione contenuti di vario genere, molti dei quali davvero utili alla formazione. Inizia con questo primo articolo un viaggio guidato al mondo dei podcast. Siete invitati a partecipare, chiedere, suggerire, segnalare … nello spazio dei commenti che ogni articolo mette a disposizione.

Anna Malaguti

Coordinatrice editoriale di Learning News. Formatrice ed esperta di processi organizzativi, coach, praticante di mindfulness qualificata al 1° livello MBSR. Dal 2011 al 2016 presidente di delegazione AIF Veneto. Fino al 2021 responsabile del Servizio Formazione del Comune di Venezia e nel gruppo nazionale AIF PA, ora posso dedicarmi ai miei interessi e passioni.

E-mail: aiflearningnews@gmail.com